Un girone d’andata da record

Sei vittorie, due pareggi e tre sconfitte. 26 gol fatti e 20 subiti. 20 punti totali che valgono un momentaneo quarto posto a pari punti con la terza. Questi i fatti dopo la fine del girone d’andata 2021/2022 chiuso con una vittoria soffertissima per 1-2 a Bodio.

L’ultima volta che la squadra ha raggiunto un simile risultato è stato nel lontano 2012/2013, stagione in cui l’ACC chiuse il campionato al quarto posto con 20 punti in 14 partite. È quindi evidente il grande passo avanti fatto dai ragazzi in questi tre mesi di competizione, soprattutto se comparato con i risultati della stagione precedente, in cui i punti ottenuti sul campo sono stati solamente quattro.

Va fatto un grande applauso in primis a tutti ai giocatori, perché hanno dato la loro disponibilità sempre e comunque (come testimoniano le 25 presenze di media ad allenamento), e poi anche allo staff e al comitato per il supporto dato nel corso delle partite. Un sincero grazie va ai soci e tifosi, che si sono dimostrati instancabili nel sostenere e seguire la squadra sia nelle partite casalinghe che, soprattutto, in quelle in trasferta.

Ora i ragazzi dovranno affrontare la meritata pausa invernale fino a marzo, mese in cui torneranno in campo in quel di Iragna contro la forte formazione del Drina.

Non mancheremo di aggiornarvi su tutto quello che concerne il Codeborgo-Artore.

Ancora una volta grazie e ci vediamo presto.

Il riassunto del girone d’andata

1° giornata: FC Pedemonte 1-2 AC Codeborgo-Artore

Giocare il derby alla prima di campionato non è mai facile, visto l’importanza della partita e le varie incognite che può riservare l’incontro. Infatti i ragazzi hanno faticato a carburare andando sotto nel punteggio nel primo tempo, tuttavia nella ripresa grazie alle reti di Marko Jerkic e Ruben Pagnoncelli (al 91′) hanno ribaltato il risultato portando i tre punti a casa.

2° giornata: AC Codeborgo-Artore 2-2 FK Drina Iragna

La seconda di campionato è stata una partita molto dura, contro un’ottima squadra (che si trova al secondo posto in classifica) che è riuscita a portarsi sullo 0-2 a fine primo tempo. Nella ripresa l’ACCA è riuscita a pareggiare l’incontro ancora una volta con un gol di Marko Jerkic e alla rete all’89’ di Berhan Özgenc.

3° giornata: AC Codeborgo-Artore 1-1 FC Aramaici Suryoye

Un’occasione persa, infatti dopo lo svantaggio iniziale grazie al gol della domenica ospite, i ragazzi hanno trovato il pareggio con Igor Savic a fine primo tempo, mentre nella ripresa hanno avuto diverse occasioni che non hanno concretizzato lasciando così due punti per strada.

4° giornata: FC Preonzo 4-0 AC Codeborgo-Artore

Nel recupero della 4° giornata, l’ACCA è stata sconfitta per 4-0 dal Preonzo. Putroppo niente da dire, brutta partita sia dei ragazzi che della direzione arbitrale, che non hanno permesso di ottenere un altro tipo di risultato.

5° giornata: AC Codeborgo-Artore 4-1 US Chironico

Marko Jerkic, Igor Savic, Bojan Jakovljevic e Dragan Jerkic hanno siglato le quattro reti che hanno portato all’ACCA la seconda vittoria in campionato in una partita dominata dall’inizio alla fine.

6° giornata: Leventina Calcio 4-1 AC Codeborgo-Artore

Risultato bugiardo in quel di Rodi, visto che i ragazzi, specialmente nel primo tempo, hanno creato diverse occasioni da gol non concretizzate a differenza degli avversari che sono stati molto più concreti. Unica rete siglata da Marko Jerkic.

7° giornata: AC Codeborgo-Artore 6-1 FC Aquila

I gol sbagliati contro il Leventina sono stati recuperati nella partita successiva contro l’Aquila. Un eloquente 6-1 per i nostri grazie ai gol di Marko Jerkic e Fation Zikollaj (doppiette), Bojan Jakovljevic e Ruben Pagnoncelli (rigore) in una partita mai messa in discussione.

8° giornata: AS Tegna 1-3 AC Codeborgo-Artore

In quel di Tegna è arrivata la seconda vittoria in rimonta del campionato, dopo lo svantaggio iniziale l’ACCA ha ribaltato il risultato con un rigore di Dragan Jerkic e con le reti di Igor Savic e Simone Janett.

9° giornata: AC Codeborgo-Artore 1-3 FC Rapid Bironico

Nella partita contro la capolista è arrivata la terza sconfitta in campionato. Partita in cui un pareggio sarebbe stato più giusto visto che in campo le due squadre si sono equivalse. La rete del 1-2 provvisorio è stata segnata da Marko Jerkic con una punizione magistrale.

10° giornata: AC Codeborgo-Artore 4-1 FC Lodrino

L’ACCA è tornata subito alla vittoria nella partita contro il Lodrino grazie ad un autorete e alle marcature di Igor Savic, Vladan Todorovic e Berhan Özgenc.

11° giornata: FC Bodio 1-2 AC Codeborgo-Artore

Nell’ultima partita dell’andata i ragazzi hanno sofferto molto per portarsi i tre punti a casa, ma dopo una partita combattuta giocata su un campo pesante e al limite della praticabilità, hanno vinto per 1-2 con le reti di Marko Jerkic e Dragan Jerkic (già al 89′).

Le statistiche del girone d’andata

Partite giocatePartite vintePartite pareggiatePartite perse
11623

Gol segnatiGol subiti
2620

Miglior serie positiva: 4 partite (2 vittorie e 2 pareggi)

Migliore vittoria: 6-1 vs FC Aquila

Peggiore sconfitta: 4-0 vs FC Preonzo

Miglior marcatore: Marko Jerkic, 8 reti (per la lista completa cliccare qui)

Miglior assistman: Marko Jerkic, 3 assist