TORNEO CITTÀ DI BELLINZONA

Il Torneo Città di Bellinzona è una manifestazione calcistica nata nel 2018 ed organizzata dal Codeborgo-Artore solitamente verso la fine di agosto. Al 2021 ci sono state tre edizioni, le prime due svolte presso il Campo Caserma di Bellinzona e l’ultima svoltasi nella struttura calcistica di Gorduno.

Il torneo è il momento in cui l’ACCA si presenta ai propri soci e tifosi presso il proprio impianto, oltre alla vertente sportiva, la manifestazione offre attività e svago per chiunque.

Nel corso degli anni diverse società hanno preso parte al torneo come il FC Bodio, FC Pedemonte, FC Preonzo, FC Savosa-Massagno, AS Gorduno e l’AS Villa Luganese. Oltre a ciò, nel 2019 al torneo dei seniori 50+ hanno partecipato anche l’US Sant’Antonino e l’AS Gorduno.

Il torneo ha esordito nel 2018 con la formula di un triangolare dove ogni squadra si affrontava in partite da 45 minuti l’una.

Nel 2019 la formula è rimasta la stessa, ma si sono aggiunti il torneo per i seniori 50+ (nella stagione 2019/2020 l’ACCA ha iscritto la sua propria squadra di veterani over 50) e le attività di svago per i più piccoli con i gonfiabili e i truccabimbi.

L’edizione del 2020 non si è svolta a causa della pandemia mentre nel 2021 la manifestazione è tornata più in forma che mai. Non solo la formula è cambiata in un quadrangolare con semifinali e finali, è stata inoltre introdotta la “Piazza dello Sport” di Bellinzona”, uno spazio dedicato a varie associazioni sportive nel quale potevano presentare ai partecipanti le proprie attività. La prima “Piazza dello Sport” ha contato con la presenza di Turrita Nuoto, Wa Rei Ryu Switzerland (scherma giapponese), Scuola Tennis Bellinzona e Bellinzona Scherma.

Nel 2022, il torneo ha fatto parte della Festa d’estate di Gorduno, La manifestazione, oltre al torneo di calcio, è stata accompagnata da diversi concerti live di generi diversi come il ballo liscio, il rock e il pop.

Albo d’oro

VincitoreEdizione
FC Pedemonte2018
AC Codeborgo-Artore2019
AS Gorduno (seniori 50+)2019
FC Savosa-Massagno2021
FC Bodio2022